venerdì 2 marzo 2012

7 Marzo a Roma: Donne in Fabbrica - tra diritti negati e affermazione di sé






    Verso la manifestazione del 9 Marzo, le metalmeccaniche della FIOM organizzano a Roma, presso la casa internazionale delle Donne, un dibattito per spiegare le ragioni per le quali scendono in piazza. 
Licenziamenti, dimissioni in bianco, riduzione della democrazia sui luoghi di lavoro, riduzione dei diritti, aumento della precarietà determinano un aumento delle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro. Crediamo che la crisi non sia neutra, ma sia anche una crisi di genere. Per questo la Rete della Conoscenza - Unione degli Studenti e Link coordinamento universitario, parteciperanno a questa iniziativa provando a confrontarsi insieme alle metalmeccaniche della Fiom.

giovedì 1 marzo 2012

APPELLO "LA CASA DELLE DONNE LUCHA Y SIESTA NON SI TOCCA!"


Diffondiamo l'appello delle compagne della Casa delle Donne Lucha Y Siesta che dal 2008 occupano questo spazio e forniscono servizi a donne e migranti in fuga da situazioni difficili di violenza ed esclusione. Nel 2012, dopo 4 anni di servizi e lotte, il sindaco Alemanno mette in vendita l'immobile di via Lucio Sestio per riparare all'enorme debito dell'ATAC.
La Rete della Conoscenza - Unione degli Studenti e Link Coordinamento Universitario - sottoscrivono l'appello, firma anche tu l'appello!


LA CASA DELLE DONNE LUCHA Y SIESTA È UN BENE COMUNE
Dalle politiche dell'inclusione a quelle dell'autonomia
L’unica sicurezza possibile sono le donne del mondo che si autorganizzano
Con questa idea in testa è nata l'8 marzo del 2008 l’esperienza della Casa delle donne Lucha y Siesta a Cinecittà, quando un gruppo di donne ha recuperato la vecchia sottostazione del tram di proprietà dell'Atac, abbandonata al degrado da 12 anni.